mercoledì 19 maggio 2010

UN PO' DI STORIA...

E’ la razza di cani più antica dell’Europa Centrale; i progenitori arcaici degli Spitz hanno dato origine a tutti i contemporanei cani di tipo lupoide.
Gli Spitz hanno un passato di grande rilievo nel ruolo di cani da compagnia. Alcuni di essi furono compagni di molti grandi della Storia: Wolfgang Amadeus Mozart, Michelangelo, Giuseppina imperatrice di Francia, re Giorgio III e la grande Regina Vittoria che era letteralmente innamorata di questi piccoli gioielli tanto da possedere un suo allevamento personale.
Negli ultimi anni del XVII secolo la Germania rivendicò l’appartenenza della razza alla propria nazione e più tardi, la Federazione Cinofila Internazionale ufficializzò la nazionalità tedesca degli Spitz; decisione supportata anche da ritrovamenti preistorici nella Regione della Pomerania.
Certamente i tedeschi di Pomerania crearono questa razza ma gli inglesi contribuirono notevolmente, mediante le innumerevoli selezioni, a dar vita a quella tenerissima miniatura che sono oggi i Pomerania. Proprio in Inghilterra essi divennero i favoriti di tutte le nobili Signore e la loro popolarità crebbe così tanto, da eclissare quella di molte altre razze in àuge a quei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento